IO VADO... CON LE BALENE - IV EDIZIONE

Concorso di educazione ambientale per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Vado Ligure

SABATO 28 maggio 2022 a Vado Ligure, presso i Giardini a mare "Colombo", dalle ore 15.30

Un pomeriggio per giocare, costruire, sperimentare... Sul filo conduttore del Santuario dei Cetacei e della sua protezione.

Il concorso conclude il progetto didattico ed informativo realizzato nelle scuole vadesi. Bambini e ragazzi hanno infatti partecipato ad una serie di incontri, condotti dagli educatori del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, che hanno preso avvio a gennaio e che hanno coinvolto non solo primarie e infanzia aderenti anche al concorso, ma anche la scuola secondaria di primo grado. Gli incontri hanno avuto la finalità di informare e sensibilizzare circa l’importanza del Santuario dei Cetacei e la tutela della vita sott’acqua e si sono alternati, in base all’età dei bambini e ragazzi, momenti di narrazione attraverso albi illustrati, filmati, rielaborazione e discussione.

Ogni classe partecipante al concorso presenta gli elaborati dei propri alunni: vere e proprie opere artistiche realizzate con materiale di recupero, leggere, colorate e movibili grazie al vento: trattasi di Mobiles, arte dinamica capace di creare giochi di colori e forme.

Durante il pomeriggio, oltre la premiazione delle classi vincitrici al concorso, saranno usufruibili laboratori per bambini e non solo:

- Creature marine RiCreate: Alle prese con materiali poveri e di recupero crea la tua creatura marina preferita. Potrai portarla a casa con te!

- Scienza in piazza: Un laboratorio tutto a tema marino dove cimentarti in esperimenti sull'acqua, osservazioni al microscopio e riconoscimento di insoliti campioni provenienti dal mare

- La raccolta differenziata, un gioco da ragazzi: Un laboratorio per imparare tantipiccoli ma importanti comportamenti virtuosi

 

Una giuria di esperti ha scelto i lavori migliori, valutati in base all’aderenza alla tematica, alla creatività e originalità mostrata nell’interpretazione del tema, assegnando alle classi vincitrici quattro categorie di premi, consistenti in buoni per l’acquisto di materiale scolastico di differente valore.

I laboratori sono gratuiti e a libera partecipazione! 

L’iniziativa è organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente del Comune di Vado Ligure, nell’ambito delle iniziative legate alla carta di partenariato “Pelagos” e per la promozione della raccolta differenziata a Vado.

 

Per informazioni consulta la locandina in allegato.

File