Progetto Economia Circolare - seconda edizione

LINEA B: ATTIVITA’ DI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI PLASTICA E AZIONI DI CONTRASTO AL MARINE LITTER

Nell’estate 2023 il CEAS Riviera del Beigua ha realizzato una serie di attività informative, nell’ambito della seconda edizione del progetto di Regione Liguria sulla promozione dell'economia circolare, la riduzione del consumo di plastica ed il contrasto al marine litter.

L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere comportamenti consapevoli per prevenire il fenomeno del “marine litter”, cioè la dispersione in mare di oggetti costruiti ed adoperati quotidianamente dall’uomo e poi abbandonati o persi.

Il contrasto al marine litter è strettamente connesso con la salvaguardia conservazione dell’ambiente marino e la riduzione del consumo di plastica.

Nell’ambito della campagna informativa sono stati realizzati e distribuiti in 13 Comuni della Riviera Ligure di Ponente (Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Loano, Borghetto, Ceriale) un segnalibro a tema, con una frase suggestiva ed immagini legate al mare.

Visitando questa pagina del sito e guardando il poster qua sotto riportato in allegato sarà possibile saperne di più sul marine litter e sui suoi effetti per l’ambiente.

Sempre nel corso dell’estate 2023 è stato organizzato un evento diffuso “CAMBIAMO IL FUTURO: CACCIA AI RIFIUTI MARINI”, articolato in una serie di appuntamenti sui territori di Albisola Superiore, Vado Ligure e Spotorno, dedicati alla pulizia delle spiagge dai mozziconi di sigaretta e ad animazioni serali per scoprire, divertendosi, curiosità per ridurre l'utilizzo di plastica monouso e contrastare il problema dei rifiuti marini.

L’evento ha visto l’importante collaborazione di A.S.D. Olimpia Sub, Centro Nautico Vadese e Assonautica Provinciale Di Savona.

In periodo autunnale, sono state realizzate tre animazioni territoriali che hanno interessato i  Comuni di Finale Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno ha previsto un focus tematico sul tema imballaggi, sono stati realizzati, a partire da lunedì 20 novembre, una serie di incontri didattici che hanno permesso a ragazzi e bambini di mettersi alla prova in modo divertente sul tema del marine litter, scoprendo curiosità per ridurre l’utilizzo di plastica monouso.  L’attività è stata il punto di partenza per una riflessione riguardo le emergenze esistenti al fine di intraprendere buone pratiche quotidiane.

L’iniziativa ha coinvolto diverse realtà: il Centro Ragazzi Kaleidos di Borghetto Santo Spirito, la scuola secondaria di primo grado “Mazzini-Ramella” di Loano e il Centro per la Cultura Ludica 0-99 “GiOcaRe” di Finale Ligure.

LINEA A: PROMOZIONE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

  • Il giorno sabato 7 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 18.30, si è svolto ad Albissola Marina l’evento Artigiani Sostenibili in Piazza – L’Arte di Ricreare. L’evento ha visto anche la collaborazione di SAT e di Assonautica Provinciale di Savona, oltre a quella degli Artigiani Sostenibili.

È stato previsto un ricco programma di iniziative con al centro la cura per l’ambiente e l’arte del riciclo, al fine di promuovere una vita sostenibile, le pratiche di filiera corta e consumo lento.

  • Il Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Riviera del Beigua ha individuato nuove realtà artigiane che utilizzano materiali di recupero e scarto per produrre per esempio oggetti di design, manufatti tessili o ancora sculture artistiche, nei Comuni di Ceriale, Albenga, Castelbianco, Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano, Cisano su Neva. Con la loro stretta collaborazione è stata integrata e ampliata la brochure informativa, realizzata nella precedente edizione del progetto, che raccoglie all’interno tutti questi esercizi virtuosi, oltre a quelli dell’ambito Riviera del Beigua. La brochure è scaricabile e si trova in allegato.

 

  • “Alla scoperta dell’artigianato sostenibile”: sono stati realizzati una serie di appuntamenti che hanno coinvolto alcuni degli Artigiani Sostenibili della rete creata, precisamente 13 appuntamenti organizzati su 6 giornate ad Albissola Marina, Loano, Noli, Savona, Pietra Ligure, Ceriale. Gli incontri hanno permesso di far scoprire le loro produzioni, la filosofia di sostenibilità che guida il loro lavoro e prendere parte a piccole dimostrazioni.