CAMBIAMO IL FUTURO
Spotorno, 26 aprile e 3 maggio 2023
In prima linea per la riduzione del consumo di plastica
Mercoledì 26 aprile e mercoledì 3 Maggio Spotorno sarà teatro di una serie di iniziative virtuose con lo scopo di favorire il consumo di acqua di rete, mettere in atto buone pratiche e sensibilizzare sul tema dell’importanza della riduzione del consumo di plastica. Protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Ecco il programma:
Mercoledì 26 aprile, ore 12.00
L’acqua è vita
- Inaugurazione dell’erogatore di acqua di rete controllato, presso il plesso della scuola secondaria di primo grado alla presenza di Asia Peluffo, neo eletto Assessore del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
- Distribuzione degli adesivi ideati dagli alunni, da applicare alle borracce date in dotazione dall’Amministrazione Comunale che dal 2019 ha avviato questa buona pratica a favore non solo degli alunni ma anche dello staff didattico e dei dipendenti comunali.
Mercoledì 3 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00
A caccia di…buone pratiche “PLASTIC FREE”
Le classi 2A e 2C si mettono alla prova sul tema della riduzione del consumo di plastica, attraverso una divertente caccia al tesoro presso il Parco Monticello: tanti quiz e una curiosa sfida finale!
Ogni alunno delle due classi partecipanti riceverà un piccolo gadget ecologico.
L’evento è realizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Spotorno e l’Istituto Comprensivo Spotorno, nell’ambito del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell’economia circolare. Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.